L'aria pura mi rinfrescò l'anima, e restai a respirare per lunghi istanti.
"È quel Missari.. Gli ho chiesto spiegazioni sul biglietto... Mi ha mostrato un'ordinanza secondo la quale Diomede verrà giustiziato tra tre giorni, per aver complottato contro Sygma.. Ti risparmio i miei commenti a riguardo perché vedo che stimi quell'uomo.. Ma ci sono troppe cose che non tornano.." Dissi, tutto d'un fiato.
Lo guardai negli occhi per un lungo momento.
"Mi ha chiesto di trovare un colpevole alternativo... Qualcuno da sostituire con Diomede, che lo sostituisca sul patibolo... Solo che non capisco.. Lui cosa ci guadagna? Mi ha fatto capire che non apprezza i nobili, e anche se non fosse... Nessuno fa niente per niente.." Sospirai "...mi ha detto di andare al castello in cui é prigioniero, ora mi sfugge il nome.. Devo andare, naturalmente.. Ma sono sicura che sia una trappola.. Io entro, mi circondano, mi legano e incassano la taglia.. Non posso andare da sola, ma non ho certo uomini di scorta... Che poi, perché non lo consegnano agli Uguali al posto che ammazzarlo loro? Chissà che taglia hanno messo sulla testa dell'erede al trono.." Sbuffai "..e poi vorrei sapere cosa diavolo ci fa quell'incosciente di mio fratello qui a Sygma.. Dovrebbe essere a Crysa, a difendere il palazzo reale... Cosa gli interessa Sygma? Guarda, vorrei vederlo solo per dirgliene quattro.. Se ha lasciato il palazzo senza guida lo strozzo con le mie mani, altro che esecuzione... Non è da lui... Nell'ultimo anno non abbiamo avuto un attimo di pace, dove l'ha trovato il tempo per complottare contro Sygma?".
Scossi la testa "...che rabbia, che rabbia..".
Presi un lungo respiro e mi avvicinai a Roberto, e alzai lo sguardo a cercare i suoi occhi.
"Mi dispiace di aver turbato la tua vita tranquilla... Partirò se vuoi, ma prima devo capire qualcosa di questa storia.. Mi occorre il tuo aiuto.. Non riesco a pensare lucidamente, tutto questo per me non ha alcun senso.. Dammi il tuo parere, per favore.. Vorrei un consiglio esterno..." Dissi piano, sorridendo speranzosa "...sei l'unico di cui mi fidi..".
|