A quelle parole di Talia, Altafonte restò a fissarla.
Dal suo volto, per un momento, svanirono l'irriverenza, l'insofferenza e quel fare superficiale che pareva accompagnare ogni suo gesto.
“Cavaliere...” disse Silvia accorgendosi di quella improvvisa metamorfosi “... cos'avete?”
“Oh, nulla...” destandosi subito lui e sorridendo “... perdonatemi, ma questa discussione, sorta di certo per gioco e diletto, mi ha fatto tornare alla mente una parte della mia vita che ormai credevo di aver dimenticato...” sorseggiò del vino.
“Suvvia, ora però siamo tutti curiosi!” Esclamò Silvia. “Non potete nasconderci adesso questo vostro segreto, milord!”
“Demo vi deluderà, milady...” mormorò lui “... nulla che non appartenga alle esperienze di tutti o quasi... è una storia vecchia come il mondo... fui marinaio in giovanissima età e salpai la prima volta con una nave che batteva bandiera marsigliese... conobbi una ragazza... ebbi la stolta idea di confessarle il mio amore, ma fui sfortunato, oltre che sciocco... ella non credeva a queste cose e mi derise... i nobili Taddei, signori di Capomazda e, a loro dire, anche di Sygma se Dio vorrà, non esiterebbero a definire questa come una maledizione... io invece, che ormai conosco le miserie umane, sono più propenso a giudicare tutto ciò come cinismo... l'uomo, ahimè, mira più alla serenità che alla Gioia... forse per paura, o chissà, solo per stoltezza... non certo per pazzia, poiché essa, secondo i poeti antichi, appartiene agli innamorati...” tornò a fissare Talia “... vi invidio, milady... voi neanche contemplate tutto ciò, poiché, invero, a voi messer Amore si è mostrato...” e sorrise nuovamente.
“Oh, allora esiste una donna che vi ha fatto soffrire!” Fece Silvia.
“Affatto, milady...” con noncuranza il cavaliere “... si soffre per altro... poiché solo dall'Amore Vero non si guarisce mai... per mia fortuna...” si voltò verso Eilonwy “... damigella, anche la nostra lady Talia vi ha chiesto di cantare... ci accontenterete ora?”