Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-09-2013, 00.35.44   #455
Clio
Disattivato

L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Quando l'uomo ci venne incontro gli sorrisi e lo salutai con un cenno del capo, chiedendomi se si ricordasse di me.
Poi, Roberto gli spiegò cosa stavamo cercando, e io restai accanto a lui, sorridente.
Il tono con cui il mercante ci rispose mi turbò, ma ascoltai attentamente le sue parole. Bisognava dargliene atto, non era un approfittatore. Ma aveva una grande rabbia, e cominciai a comprendere perchè nessuno lo sopportasse.
Ma qualcosa mi colpì ancora di più: la risposta di Roberto, il tono della sua voce, quella luce nei suoi occhi.
Avrei dovuto interromperli, probabilmente, fare da pacere, ma restai incantata ad osservare il mio amico, ad ascoltare la sua voce. Notai che una ciocca ribelle gli era ricaduta davanti agli occhi, aspettai finchè non la tolse, con un gesto che gli avevo visto fare mille volte.
Per un momento, il ricco conte con cui avevo passato gli ultimi giorni, attento all'etichetta, ignaro del pericolo, che non sopportava l'odore delle prigioni venne meno e, per un istante, riuscii a scorgere il ragazzo che conoscevo, forte e sfrontato.
Restai incantata ad osservare quella luce nei suoi occhi, era davvero bellissimo, pensai, per poi trasalire subito dopo.
Ma ti sembrano pensieri da fare? Andiamo... resta in questa stanza, stanno litigando..
Sospirai appena, e distolsi lo sguardo compiaciuto da Roberto per osservare Francesco.
"Su, non è il caso di farne una tragedia..." posai delicatamente la mano sul braccio di Roberto, trattenendolo appena "..andiamo, cugino... troveremo un altro mercante..." dissi, dolcemente.
Mi voltai verso Francesco, senza togliere la mano dal braccio di Roberto "...Temo di dovervi le mie scuse, messere.." dissi, con un sorriso sincero "...ho sempre creduto che ai mercanti interessasse soltanto il denaro... eppure voi rifiutate un cospicuo affare per non donare un'arma ad una fanciulla nobile.. naturalmente non condivido le vostre idee ma.. questo vi fa onore... la coerenza è merce rara, di questi tempi.. Sono giunta in città da poco, come ricorderete... non conosco le situazioni politiche delle varie famiglie.. mi ricordavo di voi, siete stato gentile con me e, dato che mi serve una spada nuova, siete la prima persona che mi è venuta in mente..." sorrisi "...non intendevo offendervi, vi auguro buona fortuna... davvero... comprendo che vediamo il mondo in modo diverso, apparteniamo a due mondi diversi, ma ho grande rispetto per chi non si vende.." il mio sguardo si rabbuio per un breve istante "...naturalmente se non insulta me o la mia famiglia..." tornai a sorridere "...ma sono certa che non farete questo errore...".
Alzai lo sguardo verso Roberto "...vogliamo andare, caro cugino? Abbiamo una spada da trovare.." sorridente.
Clio non è connesso