Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-10-2013, 00.30.44   #554
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda

L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Il Priore Adamo, a quelle parole di Clio, la fissò, per poi sorridere.
“Non sbagliate, milady...” disse il religioso “... e vedo che la vostra perspicacia vi ha spinto molto vicino alla realtà... a noi quel quadro interessa solo sotto l'aspetto artistico e infatti, la mia presenza qui lo prova, Sua Grazia il vescovo vuole stimarne il valore e assicurarlo. Ma secondo una leggenda sorta attorno al dipinto, Navalis ha voluto lasciare, proprio in quell'opera, una mappa, anzi, un codice in grado di svelare l'esatta ubicazione del leggendario Fiore Azzurro.”
“Volete farci credere” fece Roberto “che la Chiesa crede nell'esistenza di una reliquia pagana?”
“Il Fiore azzurro, ammesso esista davvero, non è una reliquia. E meno ancora appartiene al mondo pagano. Tutt'altro direi. Ma, come detto, il vescovo è interessato solo al suo valore artistico.”
“Quanto può valere ad occhio e croce?” Chiese Fiosari. “Avete detto di essere un esperto d'arte, dunque una somma generica è possibile in qualche modo definirla, vero?”
“Diciamo” rispose il Priore “che pur avendo un valore molto alto, qui a Sygma vi sono opere universalmente riconosciute come inestimabili.”
“Dunque ben più preziose del Verziere Fiesolano, giusto?” Incalzò Roberto.
“Si.” Annuì il Priore.
“Allora mi chiedo” fissandolo Roberto “perchè mai un ladro famoso come Mirabole, fra tante opere così importanti, decida di rubare non proprio la più preziosa?”
“Dovreste chiederlo alle autorità” sorridendo il Priore “e non certo a me. Ora perdonatemi, ma temo di dover andare. Devo ancora terminare di stilare la richiesta da presentare alla banca per il contratto assicurativo del dipinto. Ritornerò a Santa Felicita molto presto. Pace e Bene, miei signori.” Ed andò via.