“Oh, che assurdità...” disse ridendo Selenia a Clio “... non siate sciocca... non sono certo gelosa di voi. E poi la gelosia è un sentimento così borghese, molto prossima all'invidia. Oh, di certo non ne nutro verso di voi, mia cara.”
Ma proprio in quel momento cominciò a piovere.
I tre così rientrarono in casa.
“Credo che si dovrà rinviare la nostra gara...” mormorò Roberto.
Ad un tratto, però, una carrozza si fermò davanti al cancello di Palazzo Fiosari.
Recava lo stemma dei de' Gufoni.
“E' la carrozza del capitano de' Gufoni.” Fece Roberto.
Ma dal veicolo non scese nessun membro di quella famiglia.
Poco dopo i domestici annunciarono una visita.
Erano Riano de' Binardi e sua figlia di Sara.
“Cosa volete voi?” Chiese loro Selenia.
“Sono qui per una questione d'onore, milord...” disse Riano a Roberto “... mio figlio Francesco è scappato via all'improvviso... siamo usciti a cercarlo e abbiamo saputo che ci sarà un duello fra voi e mio figlio... un duello che si terrà fra due giorni...”
“Si, è così.” Annuì Roberto. “Ebbene?”
“Sono qui per scongiurarvi di annullarlo, milord...”
“Impossibile.”
“Voi siete un abile tiratore, mentre mio figlio non ha mai sparato neanche ad un animale. E' una lotta impari.”
“Doveva pensarci prima di offendermi.”
“Vi supplico...”
“E' una questione d'onore.” Sentenziò Roberto.
“E' onorevole sparare ad un ragazzo?” Intervenne Sara.
“Ha pressapoco la mia età.” Rispose Roberto.
“Ma lui non sa usare le armi!” Fece Sara. “Sparare ad un rivale praticamente inerme serve a salvaguardare il vostro onore?”
“Chi è causa del suo mal” replicò Fiosari “pianga se stesso.”
“Come fate ad avere la carrozza del capitano de' Gufoni?” Domandò Selenia, come se quella sua curiosità fosse la cosa più importante in quel momento.
“E' stata lady Talia, la moglie del capitano, ad offrircela.” Rispose Riano.
“Comunque perdete il vostro tempo, signore...” scuotendo il capo Roberto “... il duello si terrà regolarmente nel giorno e nell'ora stabiliti.”