Mi accomodai sfoderando un sorriso di circostanza.
"In effetti.. abbiamo scoperto qualcosa.. sebbene non so se si possa parlare di fatti.." iniziai a dire.
Così, sostenendo lo sguardo del viceprocuratore, raccontai degli ultimi sviluppi di quella mattina.
Parlai dello stramonio, del suo significato e delle ipotesi che avevo formulato su di esso. Raccontai poi delle intuizioni circa il Fiore Azzurro, senza però parlare di miti e leggende, ma cercando in quello il motivo dell'unicità di quel quadro.
Così, nominai il Priore Adamo, che avrebbe dovuto essere molto più vecchio a quanto avevo sentito dire, sottolineando come fosse stato l'unico ad avvicinarsi al quadro, oltre alle guardie.
Sottoposi all'attenzione del viceprocuratore anche le mie teorie, di cui avevo già parlato a Roberto, secondo le quali qualcuno poteva usare il nome di Mirabole, se non Mirabole stesso.
Citai soltanto di sfuggita il rapporto che, a mio parere, Mirabole aveva con Capomazda, o con i de'Binardi, sottolineando come fossero mere supposizioni.
"Resta il fatto che Mirabole ha mantenuto la parola del biglietto.. molto probabilmente ha visto il quadro e iniziato ad elaborare un piano..." conclusi "...che ve ne pare? Sicuramente è un inizio.. ".
|