Alzai le spalle "...beh, non ho detto che è sicuramente così.. È solo la mia opinione... Allora, un chierico non direi.. Insomma... Se lo fosse stato allora avrebbe rubato il quadro della vergine, di qualche santo, non uno che potrebbe raffigurare il Fiore Azzurro.. No, secondo me è solo un fedele, un po' fanatico magari.. Cos'altro? Ah, perché penso che sia ricco ed eccentrico.. Beh, è un impressione.. Ma, infondo, Mirabole ha portato a segno molti colpi, si sarà arricchito.. Credo che per un colpo del genere serva molto denaro.. Me lo immagino eccentrico, invece, perché, insomma... È ovvio che non c'è dietro solo una questione finanziaria, altrimenti avrebbe scelto un altro quadro.. Quel quadro ha un significato per lui.. Non c'è dubbio... Vi immaginate una persona asettica, un freddo burocrate che elabora questo piano? Io, sinceramente, no!" Sorrisi "..ma, ripeto.. È solo la mia opinione, dato che l'avete chiesta... Comunque su una cosa avete perfettamente ragione, potrebbe rubare l'identità a qualcuno.. Ma, suvvia, Sygma non è così immensa, conoscerete i vostri invitati talmente bene da capire se siano davvero loro oppure no.. Immagino che i controlli saranno molto accurati, considerando che si svolge al Palazzo Reale, so che non mettereste mai a repentaglio la sicurezza di Sua Maestà".
Ascoltai le parole del poeta sulla margherita.
"Interessante, saper aspettare.. Dunque , probabilmente non accadrà nulla al ballo.. Mirabole si limiterà a studiare la situazione... Almeno, questa è la cosa migliore che mi sia venuta in mente..".
Il viceprocuratore mandò a chiamare il Priore Adamo, e immaginai che non sarebbe stata una cosa veloce.
Guardai prima il capitano, poi Misseri "Bene, se non c'è altro.. Non voglio rubare altro tempo a mio cugino.." Guardai Simone Misseri negli occhi per un momento "..mi auguro che questa chiacchierata vi abbia tranquillizzato circa le mie intenzioni... Vi ho dato la mia parola, dopotutto.. Ed è sacra.." Repressi a stento un sorrisino beffardo "...diventa una questione d'onore..".
Feci per alzarmi "..a quanto pare, ci ritroveremo domani all'alba.. Signori..".
|