Sorrisi appena "Oh, non abbiate paura.. Credo che Francesco de'Binardi non sia in grado di suscitare simpatia in nessuno.. Anzi, fa di tutto per farsi detestare, e non è una mossa poi così astuta.. Non è che un povero sciocco accecato dalla rabbia.. Ma per una dama nella mia posizione è fondamentale riuscire a capire chi si ha di fronte, con distacco e obiettività ma questo lo saprete anche voi.. Fidarsi della persona sbagliata sarebbe la fine..".
Citazione:
Un funzionario bussò e lo interruppe.
“Eccellenza, il Priore Adamo è qui.”
“Bene!” Esclamò Simone. “Ora interrogheremo il nostro chierico vagante. Voi cosa fate?” Rivolgendosi a Clio. “Andate via oppure attendete qui l'esito del mio interrogatorio?” E fissò la principessa di Crysa.
|
Mi accomodai nuovamente.
"Beh, se non disturbo, ascolterò volentieri il vostro interrogatorio.." Sorrisi "É sempre un bene avere fonti di prima mano.. E vedere il volto di qualcuno mentre parla insegna molto di più di un racconto di seconda mano..".
Quell'uomo mi piaceva sempre meno, ma sapevo bene come mascherare i miei sentimenti.
Non sapevo se quanto aveva detto era vero, se iniziavo a simpatizzare per il mercante. Non aveva fatto nulla per guadagnarsi la mia fiducia, anzi... Eppure, non riuscivo a condannarlo senza esitazione.
Forse perché, quando tutti parlavano male di qualcuno, mi chiedevo sempre se non ci fosse qualcosa sotto.
E da quando ero arrivata in città non avevo ancora sentito una parola in difesa dei de' Binardi, tranne che da loro stessi, s'intende.
O forse perché, per un momento, mi era parso di scorgere qualcosa oltre quella coltre di odio.
Ma non aveva importanza, su una cosa Simone aveva ragione, non potevo abbandonarmi a sentimentalismi.
Francesco aveva scritto da solo il suo destino, io dovevo pensare a Diomede.