Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-10-2013, 18.53.54   #816
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda

L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Simone annuì e sorrise a quelle parole di Clio, pregandole poi di accomodarsi ad un piccolo scrittoio alla destra dell'ingresso.
Diede poi ordine di far passare il chierico.
Un funzionario, così, introdusse il Priore Adamo nella stanza.
“Prego, accomodatevi, Padre.” Disse Simone. “Quella è milady Clio e ascolterà la nostra chiacchierata in qualità di testimone.” Ridendo bonariamente il viceprocuratore.
“Mi era stato riferito” fece il religioso “che si trattava di una chiamata informale. Vedo invece che occorre un testimone a quanto si dirà fra noi.”
“Oh, ma sono solo le leggi, Padre.” Con tono affabile Simone. “Il diritto oggi tutela in tutto e per tutto ogni cittadino, al di là del censo, del ceto e della sua Fede religiosa.”
“Capisco.” Annuì il priore.
“Bene, direi di cominciare.” Fece Simone. “Allora, Padre... a quanto sembra voi siete stato l'ultimo ad entrare nella chiesa prima che venisse ritrovato il biglietto attribuito a Mirabole. Avete notato qualcosa di strano, di sospetto nella cappellina?”
“Affatto.” Rispose il priore. “Nulla di particolare. Fatta eccezione, naturalmente, di due guardie che piantonavano la Casa del Signore.”
“E' nell'interesse dello stesso Clero.”
“Sapete, spesso ciò che è a vantaggio degli uomini, non lo è poi tanto per l'Altissimo.”
“Beh, gli interessi dell'Altissimo vanno spesso di pari passo con quelli della Sua Chiesa, dico bene?” Sorridendo con malizia Simone.
“La Chiesa” fissandolo il priore con i suoi occhi azzurri “fa sempre gli interessi dell'Altissimo.”
“Non voglio certo mettermi a discutere di teologia con voi, Padre.” Guardandolo Simone. “Io sono più portato per la storia ed essa spesso cozza con la teologia. Comunque, tornando a noi... dunque non avete notato nulla di strano... e ditemi, voi cosa avete fatto mentre eravate all'interno della chiesa?”
“Basta chiederlo alle guardie che piantonavano la cappellina.” Mormorò il priore.
“Lo sto chiedendo a voi, Padre.”
“Ho fatto ciò che normalmente si fa entrando in chiesa.” Con naturalezza il religioso. “Ho pregato.”
Simone lo fissava come a volerlo studiare.
Poi si voltò verso Clio.
“Ma piuttosto” disse il priore “ditemi cosa volete sapere da me. Chiedetemi pure di Mirabole.” Restando a fissarlo con il suo sguardo indefinito.