"Precisamente.." annuii "..è ciò che intendevo.. se Sua Grazia confermasse di non aver mai scritto quella lettera, allora saremmo a cavallo.. ma, potrebbe farlo per proteggersi.." scossi la testa "..no, non credo nemmeno io che il Clero sia in combutta con Mirabole.. sicuramente è un cristiano, oserei affermare che sia un cattolico... ma che il clero si presti a tanto.. no.." sorrisi "...le scritture non dicono di non rubare? Il nostro ladro deve averlo dimenticato, oppure crede che le sue intenzioni lo rendano migliore della legge mosaica.. come se dicesse stanno per sottrarre il quadro, io non lo rubo, ma lo proteggo.. tu immagini se Mirabole avesse il terrore che qualcuno dei suoi nemici riuscisse a decifrare il messaggio nascosto in quel quadro e trovare il Fiore Azzurro?".
Alzai nuovamente lo sguardo su Roberto "Duon?" chiesi "Non ci farà nemmeno entrare questa volta... però ci è stato di grande aiuto.. tuttavia, serve un pretesto, non possiamo presentarci a casa sua di nuovo.." sorrisi "Perché non organizzi una partita di caccia e inviti anche lui? A quanto pare non è uno a cui interessa salvaguardare le pernici.. e poi, sarebbe un bel diversivo da questi giorni così concitati.. che ne dici?".
Mi avvicinai leggermente e abbassai la voce "Hai detto tu, di voler scappare da tutto.." dissi piano, con gli occhi nei suoi.
|