“Certo che voglio andarci.” Disse Roberto a Clio. “Ed alla festa inviteremo proprio messer Duon a quella battuta di caccia.”
In quel momento si udirono dei cavalli fermarsi davanti alla casa dei Fiosari.
Poco dopo i domestici annunciarono una visita.
Era il capitano Jacopo de' Gufoni insieme ad alcuni dei suoi uomini.
“Capitano, che sorpresa...” andandogli incontro Roberto “... prego, accomodatevi...”
“Salute a voi, milord.” Con un cenno del capo Jacopo. “Mie signore.” Salutando poi Clio e Selenia. “Sfortunatamente questa non è una visita di cortesia.” Fece il militare. “Stiamo dando la caccia ad un uomo... un chierico, o almeno così egli si presenta, che voi avete incontrato alla chiesa di Santa Felicita. E vostra cugina ha incontrato poi al Palazzo di Giustizia. Mi riferisco a colui che si fa chiamare Priore Adamo.”
“E lo cercate qui, capitano?” Fissandolo Roberto.
“Naturalmente no, milord.” Scuotendo il capo Jacopo. “Ma sono qui per avvertirvi che l'esecuzione di Francesco de' Binardi è stata rinviata. E questo ha a che fare con la caccia a quel chierico.”
“In che modo?” Chiese Roberto.
“Se, come pensiamo, entrambi fanno parte della banda di Mirabole” spiegò Jacopo “allora il giovane de' Binardi deve sapere qualcosa. E' stato interrogato ma ciò non è valso a nulla. Ora i miei uomini passeranno alle maniere forti... esistono metodi che farebbero parlare anche un sasso... è solo questione di tempo... appena confesserà, potremo giustiziarlo.”
“Capisco.” Mormorò Roberto.
“Ma sono qui anche per dirvi altro...”
“Vi ascolto, capitano.”
“De' Binardi chiede di parlarvi.” Disse Jacopo. “Probabilmente vuol professarsi ancora innocente. Era giusto farvelo sapere.”
“Non intendo certo incontrarlo.” Deciso Roberto. “Anzi, prima verrà giustiziato, meglio sarà.”
“Comprendo.” Annuì Jacopo. “E' un vostro diritto. E di certo lui non può avanzarne alcuno, data la sua posizione. E sia. Questo è quanto. Perdonate il disturbo. Riprendiamo la nostra caccia.” Ed andò via con i suoi uomini.