Quanta gente per strada...la meraviglia stava passando attraverso la povera gente....ognuno voleva vedere....magari toccarla, ma i soldati erano tanti sino a quando il drappello si fermo'...non riuscivo a vedere Velv .....ma una vecchia donna ostruiva il passaggio, guarda un po'....proprio in quel momento si veniva a trovare la vecchina disturbatrice...i soldati urlavano e imprecavano di togliersi di mezzo...e lei poverina con occhi......i suoi occhi....erano così vivi rispetto alla sua età.......Velv aveva detto che ci interessava prendere il ladro...decisi nella confusione....di infilarmi all' interno del carro...e quando questo riprese a camminare realizzai che ero sola.........le parti laterali non erano chiuse......ma nessun odore di carne putrida mi arrivava.......sino a quando non lo toccai...era una tela...il quadro, Velv aveva ragione ..lo avrebbe rubato in quel momento e non in Chiesa o a Palazzo Reale.........mi batteva forte il cuore......il carro fu fermato dai soldati.......mi misi infondo al carro e mi coprii con del vecchio tessuto....fu fermato il carro dai Soldati e la vecchina...dolcissima vecchina disse di trasportare il figlio malato di di peste.......e figurarsi....scapparono via, e proseguimmo per non so dove, passo' del tempo fino a quando il carro non si fermo' di nuovo.......tutte voci maschili, dovevano portare via il quadro, mi ero fatta piccolissima.....ma erano soldati....come poteva essere.....lo stavano portando dove ?.....accidenti come avrei fatto ad andargli dietro...una volta che uscirono il quadro dal carro.....alzai un pezzo del telone per seguire con lo sguardo...qual'era la direzione........speravo solo che nessuno controllasse il quadro.........evitai anche di respirare....
|