Ascoltai le parole del magistrato....era lui che mi consiederava colpevole...io non lo ero affatto, come avrei potuto dichiarami colpevole di un fatto non commesso...forse solo per farla finita.....altri due soldati arrivarono e mi portarono in una stanza ben arredata.....c'era un uomo dietro la scrivania e una donna molto elegante seduta su una poltrona...Padre Anselmo mi diceva sempre di non abbassare mai lo sguardo.......e così feci, fiera di me stessa al centro di quella stanza il Viceprocuratore Simone Missani mi fece le stesse domande.....le stesse maledette domande.....avevo i polsi legati dietro la schiena che mi tagliavano la pelle.....avevo la rabbia che mi cresceva dentro......avevo la voglia di scagliarmi contro coloro che neanche conoscevo eppure aveva l'ardire di accusarmi di un fatto non commesso...eppure erano i padroni della mia vita........." Mi trovavo su quel carro perchè avevo chiesto un passaggio che la vecchia non mi aveva dato ....e io mi sono infilata nel carro senza che lei se ne accorgesse....ma questo avvenne dopo che la vecchia ha chiuso il passaggio alla carrozza che portava il quadro....i soldati erano furiosi quel contrattempo era pericoloso....e comunque arrivati lì dove i vostri soldati mi hanno trovata...il carro si fermò...e la vecchina in realtà era un uomo dopo un po' alcuni soldati raggiunsero il carro, ma avevano grande confidenza con la vecchina, perchè erano fasulli........e i soldati fasulli hanno portato via il quadro........questo e' successo..e questo ho raccontato.......sono rea, rea di aver rubato un passaggio alla persona sbagliata...c'e' un particolare che però devo dirvi e ve lo regalo qualsiasi decisione prendiate.......alla vecchina mentre si toglieva i costumi di scena si e' avvicinato un uomo che parlava una lingua strana ....credo che fosse arabo, e con lui...hanno preso la strada che porta al bosco..... a quanto pare l'uomo era entusiasta del suo operato.......avere soldati come complici non e' da tutti......e aver rubato il quadro sotto il naso del vostro Re, ancora più esilarante........ci tengo a dirvi ancora un'altra cosa....il mio unico Re e' Dio.....ed e' l'unico padrone della mia vita.......".........La donna forte ora era stanca....non volevo più domande......volevo solo essere lasciata in pace.....Guardai la donna era ben vestita, lei era elegante e faceva parte di quel mondo.......quel mondo che non mi apparteneva.....
|