Roberto prese il bicchiere dalla mano di Clio, sfiorandole delicatamente le dita con le sue.
“Si...” disse annuendo “... brindiamo a Diomede... ma anche a Sygma, a Crysa e a tutte le terre del mondo affinchè non conoscano più guerre e rivoluzioni...” la guardò “... vuoi conoscere i miei pensieri?” Sorrise malinconico. “Ma tu li conosci già... li hai sempre saputi... tu più di chiunque altro... la storia del quadro e di Mirabole ci ha più volte messo davanti al nome di Capomazda... sai cosa dicono i Capomazdesi di Sygma? Che è la terra dell'amore... e sempre per amore un giorno, così narra una loro antica leggenda, la conquisteranno... Clio... io non voglio perderti... non voglio rimpiangerti per tutta la vita... ma so che il tuo posto ora è a Crysa, con Diomede... il vostro popolo vi aspetta... ma se tu deciderai di aspettarmi, io un giorno, ti giuro, tornerò... non domani forse... ma presto o tardi e ci resterò per sempre... ma devo prima risolvere alcune questioni qui... ho l'onere del mio casato... ma io ritornerò a Crysa... se tu mi aspetterai davvero...”