“Vedo” disse il priore ad Elisabeth “che quanto si racconta di voi in giro è vero... io stesso, vi confesso, nutrivo e forse nutro tutt'ora molti dubbi su di voi... sulla vostra arte... tuttavia il Cristianesimo Celtico è diffuso nel reame, soprattutto nelle corti dei duchi... e si percepisce che siete una donna particolare, non comune... ma avete ragione, meglio arrivare subito al motivo per il quale vi ho fatta chiamare... no, non penso che abbiate a che fare col demonio, altrimenti non vi avrei fatta venire qui... ma so che non vi sono ignote le sue, diciamo, forze... nel nostro monastero, fino a poco tempo fa, avevamo un frate esorcista, Fra' Olivio... egli però è stato inviato dal vescovo in una missione a diversi giorni di distanza da qui... ma qualche giorno fa la figlia di alcuni contadini del fondovalle ha cominciato a manifestare strani comportamenti... in principio noi frati abbiamo immaginato si trattasse di qualche febbre, visto che sembrava delirare... ma nessuna cura è riuscita a far smettere quei suoi comportamenti, che anzi con il passare dei giorni sono diventati più violenti. Naturalmente ho inviato due frati per far benedire la fanciulla, i suoi genitori e la loro casa, ma senza nessun beneficio... per questo credo si possa trattare di vessazione o addirittura possessione... e in paese dicono che voi avete già avuto a che fare con situazioni simili...”