I miei occhi divennero una fessura, e una rabbia da troppo tempo repressa mi attraversò.
Fermai il soldato con un gesto della mano.
"Siete un povero sciocco..." Dissi all'uomo legato "..non avete idea di chi avete davanti..." Sorrisi, senza allegria e scuotendo la testa "Davvero venite a chiedere queste cose a me? Io stessa sono stata rinchiusa in una cella da ragazzina, e accusata di stregoneria.." Sospirai "..una ragazza che combatte meglio dei suoi coetanei? Sicuramente ha venduto l'anima a uno dei demoni... Se poi rifiuta categoricamente di abiurare la sua fede... Allora è complice di quei demoni, li ha evocati lei stessa..." Chiusi gli occhi, cercando invano di scacciare quei ricordi.
"Certo, non tutte le ragazze hanno la fortuna di essere figlie del capitano della Guardia Reale... È per questo che quelle ragazze sono sotto la mia protezione.. Chi credete che paghi i loro avvocati, chi aiuta le famiglie di quelle che non riesce a salvare? Chi affronta il senato ogni volta che scoppia una nuova caccia? Voi non sapete nulla.. È con la chiesa che dovete prendervela.. Non è la mia Fede a volere tutto questo... Ciò non toglie che io non ucciderei mai uomini, donne e bambini in un modo tanto orribile.. E sul castrarli.." Sorrisi "Dovete essere nuovo in città, se non sapete che di solito lo faccio a chi osa toccare una donna contro la sua volontà, non a chi ha gusti diversi.. Ma è contrario alle scritture.. È le scritture sono legge.. Personalmente, credo che nell'intimità della propria casa ognuno possa sperimentare ogni cosa.. Ma credo anche che, come è sempre stato anche quando queste cose avvenivano alla luce del sole, la famiglia sia formata da un uomo e da una donna.. Gli antichi avevano l'amico ma anche la moglie, e a volte persino l'amante.. E nessuno si sognava di scambiare i ruoli.. Ma i tempi sono cambiati... E lo sapete anche voi... Ma io insisto... Se è questo che pensate, perché non attaccare una chiesa? O un monastero... Avrebbe avuto un senso.. Quali colpe aveva la gente al mercato?".
|