Tyssen annuì a quelle parole di Altea.
“Milady...” disse appoggiandosi alla carrozza “... io ho promesso di seguirvi e di aiutarvi in questa vostra avventura... e nella mia promessa vi è anche la totale obbedienza ad ogni vostra iniziativa... tuttavia, visto che me lo domandate, vi rivelerò ciò che penso... a mio giudizio cercare un abate può condurci solo in due direzioni... o in un monastero, oppure, qualora fosse un eremita, in qualche luogo appartato... e tra questi monti non dovrebbero mancarne... dunque andare a Tylesia potrebbe esserci utile, oppure no... io sono dell'idea che bisognerebbe invece informarci sui monasteri di questa regione e di luoghi che possono fungere da eremi per qualche asceta... e comunque, in entrambi i casi, questo apprendista non penso possa esserci di qualche utilità.”
“La penso anche io così, milady!” Esclamò il nano.
“Immagino...” intervenne il giovane apprendista “... solo perchè avete sentito che non amo la vostra Chiesa... ma badate che la cavalleria non ha nulla a che fare con il Cristianesimo... ed io che volevo farvi incontrare il mio maestro... egli è un vero saggio e vive in un luogo appartato non lontano da qui... peggio per voi!” Con disprezzo lui.