Il cavallo correva veloce..ero ormai inzuppata dalla pioggia implacabile quando entrai nelle tenebre e quei boscaioli sparirono con frate Pich.
Mi guardai attorno..il cavallo proseguiva lento nel fango venuto a formarsi, sembrava quasi di addentrarsi nelle sabbie mobili.
Egli non riusciva a proseguire..fu un attimo, si imbizzarì, presi le briglie cercando di ammansirlo ma cadde assieme a me.
Il buio....poi nulla più.
Una luce flebile...indefinita, non riuscivo a
riconoscere i tratti..era una voce di donna.
Poi, apparve, sicura nel fango...
era la donna vista a Petra...di ebano e sentivo i tintinnii
dei monili, il velo azzurro a coprire il volto.
"Ma chi siete..una sacerdotessa.." le chiesi alzandomi leggermente.
"Non importa..ci conosciamo vero Altea?" scosse il capo e si avvicinò a me e afferrò il pendaglio datomi dal Cavaliere in mano..
"Ne sei certa?" mi chiese.
"Non lo so" risposi perplessa.
"Infatti...non sai se è il Vero Amore..come puoi..non lo vedi da molto e non sai nulla di lui..il Vero Amore non tradisce mai, non scappa per
un bacio negato ma rimane vicino lottando per ottenerlo..pensaci".
Si alzò, si inchinò salutando leggermente e se ne andò.
Un flebile raggio di sole baciò la mia fronte, aprii piano gli occhi ancora tramortita..era l' Alba e aveva smesso di piovere.
Mille pensieri..quella visione e mi trovai a terra..che era successo?
Poi vidi il cavallo morto davanti a me e ricordai, ero caduta a terra..e avevo perso i sensi..la testa leggermente dolente per la caduta e per ciò che la donna del sogno o visione mi disse.
Mi alzai, si poteva camminare, il fango si stava asciugando e guardai il cavallo..la zampa era stata intrappolata dalla tagliola messa per il lupo eppure non la aveva mozzata, solo leggermente ferita..il cavallo si poteva salvare e infatti mi accorsi del sangue sulla testa..era stato colpito a morte in testa...ma chi mai lo aveva fatto? Perchè?...certo..perchè non continuassi a seguirli o proseguire.
Udii dei rumori, mi voltai e vidi due villani, mi osservavano senza dire nulla e mi alzai.."I miei saluti messeri..non pensiate sia una povera fanciulla spaesata e sperduta nel bosco...però il mio cavallo è stato ferito da una tagliola.." mi guardai attorno.."ditemi dove mi trovo?".