Mi alzai dal letto con fatica....e la giacca di Daizen fu una benedizione...uscire dalle coperte mi sembrava impensabile.......mentre mi avviavo con lui al piano di sotto lo ascoltavo con interesse e con la sensazione che l'orologio e il tempo...e il rintocco della campana avessero detto più di quanto noi fossimo in grado di capire.......uscimmo per strada le porte delle case sembravano socchiuse e la gente normale non ha le porte aperte.......il silenzio regnava sovrano...." Daizen e' vero fa freddo....per l'umidità siamo ad un'altezza considerevole, ma non e' un freddo normale.......questo villaggio era vivo quando siamo arrivati ieri....c'era gente che ci osservava...qualcuno che parlava, i boscaioli......andiamo...via...mi sembra di stare in un cimitero.....anche i nostri Frati sono svaniti ?....non li sento da quando siamo arrivati....."...presi ad entrare in quelle case.....erano intatte....ma sembravano inabitate, e così entrai ed uscii da tutte le case possibili.....sino a quando....." Daizen....l'ora della messa, l'oste non ci disse l'ora della messa parlò del rintocco, ma lui era li' a servirci la carne, eppure doveva essere in chiesa......andiamoci...forse troveremo i Frati a pregare....".....ero nervosa, perchè la ragazzina dormiva e dormiva di un sonno sereno ...certo aveva avuto l'incubo....ma era durato pochissimo,e quando eravamo usciti dalla stanza lei dormiva aveva il volto roseo come le pesche mature....nonostante ogni sua funzione sembrava sembrava cessata.......le porte della Chiesa erano chiuse....." Daizen ...le porte sono chiuse e non sento nulla.....che succede...."......aprii con grande timore...di trovare il vuoto............e invece ogni cittadino era seduto al suo posto......erano lì...con un sorriso ebete stampato su un volto pallido come la morte.....c'era l'oste...la moglie....ma non c'erano i boscaioli.......c'erano i nostri Frati che inginocchiati davanti all'altare pregavano sommessamente......." Che sta succedendo in questo posto ?......Fra Favelius.....che succede in questo paese ?.....ditemelo voi io non lo so..."....
|