I miei occhi si spostavano dal locandiere, alla figlia e dal villano che disse di chiamarsi Marriot.
Udii attentamente le loro parole, vidi il volto spaventato della fanciulla...era ovvio mi trovavo in qualche pericolo.
Sorrisi scuotendo il capo.."Vi sono alcune contraddizioni...ebbene..prima di tutto mi dite l'unica via è la foresta, ma messer Marriot mi disse non potevo continuare perchè la foresta era impervia piena di rovi e quindi era meglio venire qui..in questo borgo.." e mi voltai verso il villano seria "e mi volete far credere non vi sia altra strada? E da dove uscite in questo borgo? Da dove vengono a portarvi merce e altre cose, da dove vengono gli stranieri...laggiù vi è una strada..non ho bisogno del vostro carro, saprò andarmene sola e per quella strada...non la foresta anche se io ho saputo pure attraversato il deserto" e il mio pensiero andò a Tyssen e al Cavaliere e mi toccai il pendaglio...dovevo essere forte.
Mi voltai, e vidi la anziana donna nuovamente e mi osservava.."Ecco, potete andarvene, chiederò consiglio a quella donna" e guardai il villano con aria di sfida.."ella non è pazza, ha solo paura di voi..o di qualcosa".
Mi avvicinai alla donna..."Milady...mi spiace per come siete trattata qui..ma voi dovete aiutarmi..è la paura che vi blocca ma dentro di voi vi è il bene..e quindi per il mio bene vi chiedo di aiutarmi..magari.." e la guardai teneramente "..sapete non ho ancora consumato il mio pasto, vorreste avermi come ospite presso di voi e magari mangeremo allo stesso tavolo?Lontano da occhi e orecchie indiscrete...la vostra compagnia mi farebbe piacere".
Aspettai la risposta della donna...ma ero pure dubbiosa..in questo borgo vi era qualcosa che spaventava la gente..appunto l'essere di cui parlava la donna, e probabilmente si era impossessato del borgo e del maniero diventato sua roccaforte...ma si poteva vivere in questo modo? Vivevano nella inettitudine, ma cosa avevo a che fare io con questa storia..era come se mi impedissero di andarmene e non capivo il motivo, in fondo io ero solo una forestiera.