Disattivato
Registrazione: 16-09-2012
|
Strinsi i denti per trattenermi. Cercai di respirare più piano, di calmarmi.
Come osavano comportarsi in maniera tanto impudente? Perché nessuno interveniva?
Lanciai un'occhiata eloquente a mio padre, una furtiva al capitano della Guardia Ecclesiastica.
Possibile che soltanto io ritenessi inconcepibile un comportamento simile? Dov'erano finiti tutti gli insegnamenti di mio padre, erano solo parole vuote?
Il rispetto, la disciplina, la lealtà erano valori assoluti. Non si poteva continuare a mettere condizioni, non rispettare l'autorità, credersi superiore della legge.
Ma nessuno sembrava scomporsi.
Perché dovevo essere sempre soltanto io a combattere la sfrontatezza e la mancanza di rispetto di quegli uomini?
Anche mio padre aveva paura di loro? Potevo capire Bool, ma l'uomo che mi aveva cresciuta non poteva essere come lui, mi rifiutavo di crederlo.
E il capitano della Guardia Ecclesiastica? Anche lui era un docile agnellino?
Il mio caratteraccio mi avrebbe portato solo guai, lo sapevo bene. Ma quando è troppo è troppo.
Anche se tutti erano contro di me, io non ero pronta a sottomettermi, mai. Forse mio padre non credeva in quello che mi diceva da piccola, ma io si.
"Naturalmente, il nostro principe è in fin di vita, il nostro re sta per essere giustiziato, tranquilli.. abbiamo un sacco di tempo a disposizione, e un sacco di uomini nelle caserme che giocano a dadi perché non hanno nulla da fare..." Mormorai tra i denti.
"Quali sono gli ordini, senatore?" Chiesi, pacifica, alzando lo sguardo su Bool "Io non ho uomini liberi da mettere alla ricerca di uno schiavo fuggitivo, dunque.. Togliamo soldati dai posti di blocco, o dalla sorveglianza, oppure dalle indagini, anzi perché no, dall'assistenza ai feriti?" Sorrisi, gelida "Un momento, ora che mi ci fate pensare, abbiamo in teoria degli uomini armati che non stanno facendo assolutamente nulla, che si sono rifiutati di eseguire gli ordini, sono venuti meno alla parola data, hanno lasciato che la nostra gente morisse sotto i loro occhi senza far nulla, non hanno partecipato alle ricerche, ne alle indagini.. Insomma, sono stati fondamentali nella lotta ai ribelli, nonostante siano qui per questo.. Oh, dimenticavo, sono gli stessi che si sono persi uno schiavo e hanno bisogno di noi per recuperarlo.." Sostenni sguardo di Bool, i miei occhi erano fieri, freddi , implacabili, la voce decisa e sicura, ma comunque rispettosa, il portamento altero, composto, militare.
Se quegli uomini pensavano che fossi una docile fanciulla, si sbagliavano di grosso.
Era ora che cominciassero ad imparare come ci si comporta in un paese civile.
E se a tutti stava bene che si sentissero liberi di fare il bello e il cattivo tempo a casa nostra, io di certo non ero pronta a permetterlo.
"Attendo i vostri ordini, senatore".
|