Eravamo tutti in una stanza.....il brusio continuo delle orazioni.......il sorriso fisso sulle labbra della bimba con la paura nei suoi occhi.....e io che cercavo di pensare.........cosa si può pensare nel paese che non c'e'........Daizer arrivò con un paio di mele....." chi ve le ha date ?......L'Oste che non c'e' ?......"....risi...cercai di farlo nel modo più simpatico....Al rintocco della campana.....ci guardammo involto e calò il silenzio nella stanza,....." Credo che possiamo andare in Chiesa...."...scendemmo le scale ...silenzio...andammo in strada......non c'era nessuno.....camminammo in silenzio....e arrivammo alla Chiesa....entrammo non c'era nessuno.......dopo un pò arrivò il prete ed alzando le braccia..accolse gli abitanti di quel paese....ci voltammo verso le porte della Chiesa e li vedemmo entrare.....sorridenti vivi....ognuno prese il suo posto.....e poi il cestino dei soldi e il cestino delle sorprese......già...guardai Daizer......prese qualcosa......me lo diede..."Daizer un'alro frammento d'ossa..."....strinsi la mano della ragazza nella mia........e fini' la Messa....feci la stessa domanda alla Signora e lei..la stessa risposta mi diede......uscimmo e arrivammo davanti alla casa del Borgomastro........e lui fu di nuovo tra noi......la sua barba bianca e la sua saggezza....tutto come il giorno prima....nulla di diverso........entrammo nella sua casa.....ma prima di farlo....sussurrai a Daizer....." Tutto quello che a questo punto non vivrai lo hai vissuto ieri....e lo vivremo per altre mille volte...ad ogni rintocco di campana....può essere vita questa....'....no...e' solo morte...."...entrammo nella sua casa......preparò la tisana all'alloro per tutti e tutti la bevemmo tranne la ragazza....che non si scompose nel suo silenzio......." Borgomastro....... a questo punto mi rendo conto......che tutto questo che sto vivendo e' sospeso tra la vita e la morte...questo e'un' altro frammento d'ossa...e adesso ditemi cosa dobbiamo fare...in maniera che io possa scrivere ogni cosa....possa disegnare una mappa.....possa ricordare domani, qual'e' il nostro compito......".....
|