Eilonwy, così, salutati Flees ed il merlo, si diresse verso la cascata, dove avrebbe passato la notte da sirena.
“Direi, messere, di bussare alla cappellina e chiedere magari un posto per trascorrere la notte.” Disse il merlo. “Siete d'accordo?”
“Per niente!” Esclamò il giovane cavaliere. “Non intendo mettere piede in quel luogo. Detesto i cattolici ed i loro edifici di culto!”
“Intendete trascorrere qui la notte?” Chiese stupito il merlo. “Al freddo ed all'umidità, messere?”
“Meglio qui” rispose Flees “che in quel luogo per bigotti.” Scosse il capo. “Cosa sai tu di Gioia Antiqua e della sua regina? E' vero ciò che ha raccontato prima la ragazza? In verità non mi fido molto di lei. E' poco più di una ragazzina e credo sia anche un po' sognatrice...” rise “... ma saprò metterla in riga io... ha bisogno di qualcuno che le faccia capire che una donna deve obbedienza al suo uomo...”
“Beh...” mormorò il merlo “... in verità si sa molto poco della regina di Gioia Antiqua... vi è un fitto mistero sul suo conto...”
“Che mistero?” Chiese il giovane cavaliere.
“Secondo una leggenda” raccontò il merlo “un incantesimo la rende per sempre giovane e bellissima. Altri invece raccontano che è l'amore dell'Arciduca a preservarla dal Tempo... ella è l'unica cosa di Sygma presente nei territori di Capomazda... infatti la regina Gioiosa Azzurra discende da una stirpe originaria di quella nobile terra... dalla dinastia che diede i natali alla principessa Sygmese che andò in sposa all'Arciduca Ardeliano...”
“Sarà” sbadigliando Flees “ma a me di queste leggende o presunte tali importa davvero poco...” si voltò verso la cascata “... anzi, visto che mi annoio, vado a vedere cosa combina la nostra damigella...” e si diresse dove era andata Eilonwy.
E la trovò adagiata sotto il gradevole scorrere di quella cascata, mutata, naturalmente, in sirena come ogni notte.
“Com'è l'acqua?” Chiese divertito alla ragazza, per poi spogliarsi e tuffarsi anch'egli sotto la cascata.