"Salute a voi, capitano.. Perdonate l'ora, ma non ho molto tempo, come saprete la spedizione per Gioia Antiqua partirà tra poco..." Dissi, all'ufficiale del vescovo.
Così, gli spiegai così quanto era accaduto poco tempo prima, senza tralasciare dettagli e considerazioni.
"La situazione è davvero critica, e credetemi mi duole dover lasciare la città, ma le vite di Sua Maestà e del Principe Karel dipendono da questo viaggio... Sono lieta che esistano due milizie ora, lascio a voi questo gravoso incarico, anche perché se si tratta di una setta, avete più competenza di me... So che affronterete la cosa nel migliore dei modi... Ah, un'ultima cosa.. Hanno intercettato la mia spia, é solo una ragazza, si chiama Maria, ed è la sorella di un mio luogotenente, che peraltro non ne sa niente, lei mi ha pregato di mantenere il segreto, e io prego ora voi per la medesima cosa... Non avrei mai dovuto lasciarla andare nonostante la sua determinazione, non so nemmeno cosa chiedervi, se sia viva o morta, ma se aveste l'opportunità di fare qualcosa, vi prego abbiate cura di lei... Se c'è qualcosa che posso fare per voi, ditemi... In ogni caso, sappiate che potrete sempre contare sull'appoggio dei miei soldati mentre io sarò via..".
|