Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-04-2014, 20.03.31   #1267
Eilonwy
Cittadino di Camelot

L'avatar di Eilonwy
Registrazione: 29-06-2013
Eilonwy sarà presto famoso
Presi il mazzo di bucaneve dalle mani di Jack.
Li ammirai e li annusai: “Che belli e che ottimo profumo!....Grazie Jack. Sei un vero tesoro!” dissi ringraziandolo.
Mi volsi verso il chierico e con allegria esclamai: “Che bello!....Ve ne sono grata, Fra' Venerabis. Io adoro le ricette d’ erboristeria e medicina!....Da piccola leggevo, oltre che le favole, le agiografie e i miti classici, le ricette di Caterina Sforza e alcune dell’ Abbazia di Montecassino. In ogni caso, caro frate, dobbiamo assolutamente arrivare a Gioia Antiqua. Anche se fosse peggio della infernale e dantesca città di Dite, è nostro dovere giungerci per poter avere informazioni sul mistico Fiore Azzurro della Tylesia”.
“Ripartiremo subito!” sentenziai alzandomi.
Mi avvicinai al mio amico dei boschi: “Vi prego, Messer Lyon, venite con noi!....A tutti noi….a me…..farebbe molto piacere avervi accanto. Portate pure il vostro amico che abita con voi. Più siamo e meglio è!” gli feci gli occhi da cerbiatta e proseguì “Allora, cosa ne pensate?”.
Tornai a parlare con il religioso: “Comunque, prima di partire, vorrei fare una cosa per la vostra bontà d’ animo e la vostra ospitalità. Non so se funzionerà! Ma tentar non nuoce!”.
Lo feci sedere sul letto e gli dissi di chiudere le palpebre.
Dalla tasca dei pantaloni tirai fuori una boccetta con un liquido curativo, il quale era stato preparato dalle esperte e miracolose mani del cherubino Aladiah.
Il tonico terapeutico era stato preparato distillando e lavorando: salvia, basilico, rosmarino, garofano, menta, noce moscata, sambuco, rose bianche e rosse, incenso, mirra, anice, polvere di corno di unicorno e polvere di Araba Fenice. La poltiglia veniva bollita in acqua santa. In questo modo si creava un’ infuso che curava ogni tipo di male. Tuttavia, solo gli angeli potevano preparare questo fluido e renderlo miracoloso.

Misi il liquido sulle palpebre di Fra' Venerabis e recitai per 3 volte “Angele Dei”:

Angele Dei, qui custos es mei,
me tibi commìssum pietàte supèrna
illùmina, custodi, rege et guberna.
Amen