Scossi la testa "Beh, allora non sa proprio come comportarsi davanti ad una donna che non è in vendita... Si, hai ragione ci avrebbe fatto comodo averlo dalla nostra parte, se si sapesse comportare... Ma la questione non si pone, ha detto chiaramente che non è disposto a prendere ordini da una donna, considerando che la spedizione è comandata da me, fino a prova contrariaria, a meno che non abbia un'illuminazione e decida di cambiare idea, non c'è posto per lui tra noi.." Sorrisi a Borel "Si può sapere quando avete iniziato tutti a darmi del voi? Mi fate sentire un vecchio ufficiale che se ne sta dietro una scrivania, in panciolle, mentre i giovani muoiono..." Risi appena.
Raggiunsi così il mio cavallo, e montai in sella.
"Signori mi raccomando, siate gentili con il diplomatico ma tenetelo d'occhio.. Non regaleremo la nostra fiducia, potrebbe anche essere un ribelle, per quanto ne sappiamo... Quindi.. Occhi aperti..".
Così, finalmente lasciammo la locanda.
Al Palazzo Reale, trovammo ad accoglierci Gheorgis e il suo uomo.
Un giardiniere? Cosa se ne faceva una compagnia di mercenari di un giardiniere?
"Benvenuto nella compagnia... Temo non abbiate l'aria del mercenario... Ma non ci sono solo guerrieri in una compagnia di ventura.. Mi auguro possiate trovare un ruolo che vi si addica, Pensateci, me lo rivelerete alla prima sosta.." Guardandolo negli occhi.
Sperai che valesse più di quanto non sembrasse, non ero solita giudicare un uomo dal suo aspetto, e pregai che il suo fosse ingannatore.
Tutto era pronto.
"Nestos.." Chiamai, facendo cenno al medico di avvicinarsi "Sei la nostra guida, cavalcherai al mio fianco..".
Voltai il cavallo verso i miei uomini.
"È giunta l'ora.. Lasciate qui i buoni sentimenti, la misericordia, l'educazione... Vi voglio spietati, rozzi, crudeli ma sinceri e leali tra di noi, e fedeli, come lo siete sempre stati..." Lasciai che il mio sguardo vagasse verso nord "Mangiare abbiamo mangiato, bere abbiamo bevuto.. Ci fermeremo quando farà buio.." Guardai ancora una volta i miei uomini "Andiamo, canaglie... Gioia Antiqua ci attende!".
Così, finalmente, la spedizione partì.
|