“Potrebbe essere una buona idea la vostra...” disse Older ad Altea “... ma io non sono molto pratico di questo genere di cose. Direi di parlarne con i cavalieri e poi magari proporre anche di togliere quel ritratto della strega. Però, non dimenticatelo, esso è stato messo là proprio per scacciare la malvagia megera.”
I due lasciarono allora la locanda e tornarono verso i padiglioni, dove i campioni giunti in città discutevano fra loro su come organizzare la caccia al cinghiale.
Older prese la parola e spiegò ai cavalieri il piano proposto da Altea.
“Dubito che possa riuscire.” Fece uno dei campioni. “Dai racconti e dalle testimonianze pare che quella bestia sia forte oltremodo, al di là della sua innaturale velocità.”
“Però” intervenne un altro di quei cavalieri “potremmo usare delle reti, invece delle corde. Sarà più facile così da immobilizzare. Non credete?”
Molti annuirono a questa proposta.
Poi Older comunicò loro l'altra proposta di Altea, quella relativa al ritratto di Isolde e ai Crocifissi.
Ma proprio in quel momento una donna raggiunse i padiglioni.
Aveva lunghi capelli neri ed era abbigliata come le antiche sacerdotesse pagane.
“Ascoltatemi...” disse “... è vero, in questa città molti sono Cristiani... tuttavia buona parte della popolazione è ancora pagana, legata agli antichi culti della terra. Perchè dovremmo affidare le sorti di questo luogo ai vostri simboli? Dobbiamo invece pregare gli spiriti dei boschi, poiché loro dominano sulla natura e dunque anche sugli animali. Preparerò un rito arcaico, in cui consacreremo alla terra le reti da usare contro il cinghiale. Così la nostra caccia avrà successo.”
E molti furono d'accordo con quella donna.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
|