Quella facenda mi piaceva sempre meno.
"Il demonio.. certo, come no.. nei Sabba non si fanno cose più movimentate come, non so.. orge col diavolo e demoni al completo, spregio di oggetti sacri, danze estatiche e roba del genere? Non sapevo ci fosse anche la parte di lezioni.. e poi.. perché mai insegnare l'antica lingua longobarda? Insegnale il latino, che è un tantino più utile.. mah.." scossi la testa "Comunque, se qualcuno vuole vendicare la strega un abitante vale l'altro, visto che tutti erano d'accordo nel condannarla..".
"Un momento... la casa nel bosco? Tipo quella del pastore Enar? L'unico ad essere sopravvissuto, beh.. prima di ieri sera? Ce n'era un'altra simile, oppure Enar ha comprato la casetta dopo l'esecuzione? Certo che.. insomma.. chi vivrebbe nella casa della strega, che sciocca.. immagino l'abbiano bruciata...".
Poi Guisgard chiamò il locandiere.
"Ci credo che nessuno ne ha più memoria.. è molto più comodo e funzionale, no?" risi appena"..meglio far passare un linciaggio sotto silenzio, lo farei anche io.. mi era parso di capire che in questo reame chiunque avesse diritto ad un giusto processo.. non sia mai che qualche magistrato della capitale venga a controllare i vostri affari..." sorrisi "Chissà, magari è per questo che non avete chiesto aiuto al senato per la bestia.. dei soldati reali in città, chissà cosa avrebbero potuto scoprire.. Ottima mossa! E meglio per noi.." sorrisi appena.
Bevvi un sorso di vino "Ma a me non può fregar de meno di chi decidete di ammazzare, eravamo solo curiosi... chissà.. magari la bestia non è altro che l'anima in pena della strega tornata a tormentare Solpacus.." poi risi "Ehi, stavo scherzando.." alzai la coppa "I demoni non sanguinano.." strizzai l'occhio ai miei.
|