“Beh...” disse Riccardo ad Eilonwy “... io credo che lady Ymma faccia tutto questo proprio per amore di sir Peruin. Infatti lui vorrebbe sfidare il Cavaliere Nero, ma lei gli ha fatto giurare di non farlo proprio perchè teme di perderlo. E tuttavia vuole che la sua casa sia liberata da questo incanto. Perciò ha promesso la sua mano a colui che vincerà il Nero.” Fissò il cielo blu attraversato da grandi nuvole bianche. “Se io credo all'Amore Vero? Non so...” mormorò lui “... credo che, come per tutte le Cose Sacre, occorra avere fede e dunque credere in qualcuno con tutto se stessi... una cosa mi ha sempre colpito e che trovo profondamente ingiusta... perchè l'Amore Vero non spetta a tutti? Perchè mai è soltanto per pochi eletti?”
“Perchè” all'improvviso una voce proveniente dall'altra parte del cancello d'ottone, quello che chiudeva il giardino e non permetteva di accedervi “l'Amore Vero è un privilegio e come tale non spetta a tutti.” Era la misteriosa fanciulla dagli occhi celesti, che Eilonwy e Riccardo avevano visto la sera precedente.