mi rattrista davvero molto dover fare le constatazioni che sto per fare, ma l'argomento in fondo non è dei più allegri...
premettendo il fatto che la penso esattamente come tutti voi, in particolare ho apprezzato vari passaggi di sir Lancelot, che riesce sempre a usare la determinazione senza perdere l'umanità (ed è questa una delle virtù dei cavalieri), vi vorrei porre due questioni.
la prima riguarda il sistema giornalistico,i mass media italiani...prima dell'attuale lavoro lavoravo per una testata nazionale, sognavo di fare la giornalista.
quando il mio desiderio si è finalmente realizzato... il sogno che avevo sin da bambina è morto, lentamente.... finchè non ho compreso che il mestiere di giornalista non è adatto a chi implicitamente ha deciso di difendere la verità, non è adatto a chi ha davvero una coscienza.
in pochi si salvano, e fateci caso.. in un modo o nell'altro vengono tagliati fuori.
ho letto che esiste una nuova tipologia di marketing... si chiama fear marketing, il marketing della paura: le grandi aziende hanno scoperto che la gente terrorizzata dai telegiornali dalle notizie, dalla bestialità che ci circonda tende a fare un uso maggiore dello shopping consolatorio... fate due calcoli quindi...
a riprova di questo sta la "ripetitività" delle notizie... adesso è lo stupro, un domani sarà la pedofilia e via andare...
questo innesca, a mio avviso, un meccanismo malato che conduce all'istigazione al reato per le menti più sconvolte, al terrorismo psicologico ed alla paura paralizzante per tutti gli altri.
secondo punto: la prova di tutto questo è che oggi sono uscita in bicicletta per venire al alvoro, approfittando del fatto che è uscito un timido raggio di sole. a metà strada le ombre hanno iniziato a impossessarsi dei miei pensieri, ho iniziato a chiedermi se era poi una buona idea rincasare di notte, da sola e in bici piuttosto che in macchina.
poi ho pensato: è questo che vogliono davvero, è questo il terrorismo... indurre una persona, un cittadino, ad avere paura di compiere anche la più banale delle scelte quotidiane, toglierci il sonno, la pace e la tranquillità...farci uscire completamente di testa.
detto questo, è tutto sacrosanto quello che avete scritto, e si potrebbe scrivere un poema sulla certezza della pena in Italia e su tutti gli annessi ed i connessi...la mia era solo una piccola riflessione su come oltre al danno.. ci tocca subire anche la beffa!!!