“Non temete...” disse Marangel ad Eilonwy “... nessun cavaliere riuscirà mai a sconfiggere il mio amato. Neanche voi due.” Fissando lei e Riccardo. “Egli non è malvagio, ma vive solo per i miei occhi. Ed è tanto grato ad Amore per avermi incontrata che ucciderà tutti coloro che non mettono l'Amore davanti a tutto. Si, li ucciderà senza pietà. Quanto alla vostra lettera, damigella, egli l'ha letta, purtuttavia senza trovarla interessante o degna di nota. Voi tutti ci siete indifferenti e chiunque giungerà a sfidarlo andrà a far visita al Creatore. Ma sarà una visita breve, poiché poi brucerà all'Inferno. Con mia somma contentezza.” Aggiunse fiera.
“Un simile amore” sbottò Riccardo “non è un sentimento puro, ma malato. L'Amore non porta morte.”
“Non è Amore che chiama morte, cavaliere...” replicò la ragazza “... ma morte chiama morte... chi non mette Amore al centro di tutto, allora non merita di vivere.”
“L'Amore assoluto non esiste, perchè la vita è fatta di compromessi.” Fissandola Riccardo.
“Siete sciocco” ridendo lei “ma fortunato, visto che non figurate tra i gaglioffi che osano sfidare il mio amato.”