Citazione:
Originalmente inviato da gwen
non sono "vecchia", ma già quando eravamo ragazzi si potevano fare tante cose, giocare in ocrtile, sparire anche per ore dal controllo dei genitori, passeggiare con le amiche, rincasare a piedi anche al buio... e ora mi chiedo che vita vivrà mia figlia?
..
|
Chiedo scusa ma sono d'accordo in parte.
La parte che concorda con il vostro discorso Gwen, è quella in cui veramente si poteva giocare per ore nei campetti senza aver determinate paure.
Quella che mi trova in disaccordo è che che non è vero che non succedevano certe cose: accadevano eccome! Solo che non vi erano i mezzi per divulgare le notizie, oppure i mezzi vi erano ma erano notizie troppo "scomode" (da quanti anni lo stupro è entrato ad essere un delitto contro la persona e non contro la morale?....pochi) quindi si tenevano nascoste tra le mura domestiche o dentro al cuore.
Mia mamma, che non ho più ahimè, mi raccontava che queste cose succedevano ma era proibito parlarne perchè erano causa di vergogna.
Anche io rientro nella vostra generazione e anche io ho avuto esperienze del genere raccolte da chi volevo/voglio bene: e vi assicuro che non se ne parlava proprio perchè veniva il gesto ritenuto vergognoso..ahimè da parte di chi lo subiva. E non sto ad elencarvi fatti perchè andrei a coinvolgere persone.
Al giorno d'oggi nel bene o nel male (come riportato giustamente da Gwen) il sistema di informazione mangia sul dolore altrui ed è per questo che evidenzia fatti che fino a qualche tempo fa, invece, era preferibile tenere nascosti.
Poi un'altra cosa: la cultura.
A parte casi sporadici, per fortuna, in Italia la considerazione della donna è un pochino migliorata rispetto a qualche decennio fa.
Ma non è così per Paesi ancora arretrati culturalmente o ancorati a certi valori religiosi. Paesi in cui la figura femminile è considerata solo un mezzo attraverso il quale può nascere una vita e nulla di più. Questi "uomini" quando vengono nel nostro Paese, ad esempio, si portano anche quel bagaglio culturale cosi ormai distante dal nostro: e lo fanno ricadere sulla donna...Hina ne è un esempio.