La libertà come intendeva Oxuid non credo sia presente in nessun posto al mondo.....l'uomo e' libero per uguaglianza........infatti solo se uguali e con le stesse possibilità l'uomo e' libero......per il resto che esistesse un'autorità sulle nostre teste che ognuno di noi aveva la possibilità di chiamare come voleva...era un'altra parte concessa alla libertà dello spirito.......il suo a me sembrava schiavismo puro....altro che libertà....sorrisi al suo discorso...ed entrammo ad Imperion.........mi sporsi dal finestrino della carrozza...e vidi quella magnifica città........un' Impero in pietra...compreso le persone che lo abitavano...c'era aria di automatismo....guardai gli edifici che una volta erano chiamate Chiese....le loro porte erano barricate.......nessuna Croce nessun segno......Ma ai miei occhi ..quelle costruzioni in pietra parlavano piu' di Oxuid......poi venni colpita dagli stendardi che svolazzavano al lieve vento della città.....Picche....sugli scudi...Picche.........mi ricordai dell' uomo della notte...prima che partissi..mi diede una dama di picche ...mi avrebbe protetta.........che similitudine poteva esserci.........arrivammo a palazzo....un enorme palazzo di pietra scura......" Compagno "....così palò Oxuid.....lo guardai come se avessi sentito parlare un uomo venuto da un mondo diverso.....avevo i compagni d'arme...ma non compagni funzionari.......Illuminismo.......strano periodo........comunque gli camminai accanto i patti erano quelli finche' entrai con lui in una stanza......un uomo insignificante...furbo a modo suo..e dagli occhietti vispi...e la signora accanto ?.......non era come quella che avevo visto ad Amoros......questa sembra agghindata...al momento........oddio....che non mi si chiedesse di sdolcinarmi..perchè era una parte sbagliata....ma la mia bellezza poteva essere un arma...feci un cenno d'inchino e rimasi alle spalle di Oxuid.....sorridendo con fare un tantino ebete alla signora........comodamente sprofondata nella poltrona.....allora...di cosa parleranno ?...
|