Oxuid si guardò intorno e lo fece con molta intelligenza........ordinò la birra e l'Oste...come per incanto mi fece arrivare un boccale fresco la cui spuma ..era bianca come la neve.....ma Oxuid non si fermò alla richiesta della birra.......mi parve infastidito....ma chiese all' Oste se da quelle parti ...ci fossero forme femminili......oltre la mia presenza ovviamente......vidi l'oste scuotersi....e senza levare il suo sguardo su di me...farfugliò una risposta che andava dal si..al no...al mi perdoni..........E allora bevendo incominciai ad osservarli.....erano incuriositi....oppure ...erano increduli...mi fissavano perchè non potevano credere ai loro occhi.....allora posai il boccale sul tavolo e mi alzai......." Bene...Signori.....dico anche a voi Oste.......c'e' qualcosa che non va nella mia persona ?........pensate di avermi vista da qualche parte ?.........Potete rispondere......non abbiate timore.......".........mi rimisi a sedere......ed una donna piccolina dalla cucina...piangeva guardandomi...." Oxuid perdonatemi...ma che posto e' questo........".....vidi avvicinarsi il bambino......si tolse il cappello in mia presenza..e con le gote rosse........mi fece segno di seguirlo.....in una parete nascosta ai miei occhi c'era il ritratto di una donna.......la birra cominciò a brontolarmi nello stomaco....e forse incominciai a non respirare......era il mio ritratto.....in tutti i particolari.....solo il vestito era diverso....era di quel color rosso rubino che avevo rifiutato in di provare.........." Chi e'....la Signora in questione.....".....dapprima lo dissi piano...e poi lo urlai con tutto il fiato che avevo in gola....sentii la mano di Oxuid sulla mia spalla......neanche lui sapeva ?
|