A quelle parole di Hedera un strano silenzio scese sulla folla e tutti si voltarono d'istinto a guardare l'uomo che aveva parlato loro fino a poco fa.
Questi però restò in silenzio, quasi spiazzato dalla domanda della ragazza.
“Beh...” disse infine “... immagino si tratti di un Fiore particolare... dall'inestimabile valore... ho sentito dire che in Olanda il mercato dei tulipani ha superato quello di qualsiasi altro bene di lusso e i Padri Gesuiti raccontano che nel lontano Giappone i fiori di loto sono usati in alcuni monasteri per acquisire indulgenza e benevolenza presso gli dei di quei luoghi... o chissà, magari per la regina di Gioia Antiqua un Fiore particolare può avere un valore effettivo, forse simile al pegno che un innamorato dona alla sua amata... fatto sta che ella ha promesso metà del suo regno a chi porterà nella sua città un Fiore unico e straordinario...”
“Perdonatemi...” all'improvviso una voce “... perdonatemi, ma ho udito le vostre parole...” era un giovane con in mano un sacchetto ben chiuso “... è vera questa storia?”
“Certo!” Esclamò l'uomo. “Lo giuro sulla mia stessa vita!”
“E come si arriva a questa Gioia Antiqua?” Chiese il giovane.
“Beh...” mormorò l'uomo “... non saprei dirvelo... io ho udito il bando, dunque so che la città, come questa storia, è reale... ma dove essa sorga per me è un mistero...” fissò il giovane “... ma perchè volete saperlo?”
“Perchè sono un giardiniere e vorrei partecipare a quella mostra...” rispose il giovane.