Hedera trattenne a stento l'ironia quando lo sconosciuto nerovestito prese a parlare di principi e leggendari regnanti, tanto che si volse scuotendo il capo verso Maria, per invitarla a seguirla fuori da lì, ma quando le si avvicinò molta della sua baldanza sembrò svanire: quell'uomo la inquietò e la menzione del bambino smarrito le fece tremare le gambe, mentre il volto le si faceva pallido, tanto che combatté la tentazione di farsi il segno della croce: la risata di lui e il suo seguente invito a non farsi suggestionare erano dunque particolarmente necessarie, ma questo non valse a rassicurarla. Al pari suo anche Maria sembrava spaventata.
Ammesso e non concesso che la regina di Gioia Antiqua potesse darle ciò che da anni era diventato il suo chiodo fisso... di certo lei non era in grado di ottenere alcun fiore che fosse degno per bellezza e unicità di una regina.
"E sia" mormorò quasi a se stessa "ragazzo, tu" chiamò all'indirizzo del giovane giardiniere, attirandolo con un cenno pur tenendo sempre d'occhio l'uomo nerovestito "vieni qui, avvicinati" lo invitò, quindi all'uomo nerovestito:
"E presumo che per essere tanto convinto di ciò che dite, voi conosciate bene le contrade di Gioia Antiqua e la strada per arrivarvi?"
__________________
As certain is death, a chance will come for us, a path presented to us that we can follow or not, a beautiful path, but like a merciless lady, to choose her, we must love her, even if she does not love us in return, and brings nood of ruin.
|