“Io non disprezzo affatto ogni Devozione, madama.” Disse l'uomo vestito di nero a Hedera. “Il mio disdegno è invece rivolto verso ogni forma di superstizione e ignoranza. Soprattutto quando esse vengono usate per sottomettere e dominare le masse. E di questo la Chiesa Cattolica è maestra.” Aggiunse con un candido sorriso. “Quanto a Gioia Antiqua, è vero... ignoro la via per raggiungerla. Ma a chi davvero sta a cuore trovarla e magari partecipare a quella mostra, non deve essere poi così difficile perseguirla.” Guardò Maria che era al fianco di Hedera. “Immagino voi siete due donne devote.” Accennando un vago sorriso. “Ebbene credere davvero che una Vergine partorisca e che un Uomo crocifisso risorga poi il terzo giorno non deve essere più complicato di confidare nella magnanimità di una regina che in cambio di un Fiore come pegno prometta ogni sorta di ricchezza terrena.”
Intanto il giovane giardiniere si era avvicinato a Hedera.
“Si, madama.” Annuendo alla ragazza. “Sono anni che cerco di coltivare un Fiore speciale, unico. Un Fiore meraviglioso, il più bello mai sbocciato. E con Quello vorrei partecipare a quella mostra. Il premio dite? Beh, si. Vi è qualcosa che desidero più di tutto...”