Oxuid rise a quella reazione di Altea.
“Milady, il mondo sta cambiando, la civiltà si evolve e la società progredisce.” Disse. “Il vostro atteggiamento è del tutto fuori luogo, credetemi. Tra breve anche in questa piccola contea alla tirannia aristocratica e alla superstizione imposta dalla religione si sostituirà il governo del popolo e della Ragione. Non vi è nessun Dio in Cielo e in tutti gli uomini scorre il medesimo sangue. Gli unici diritti che ogni individuo può avanzare sono quelli legati alla sua libertà individuale, bilanciati solo dal dovere di difendere tutto ciò proprio da quelli come voi, che ancora guardano in alto per invocare aiuti e benedizioni. Siamo tutti artefici del nostro destino, milady. E oltre questa vita non vi saranno Giudizi, né Beatitudine e neanche dannazione. Ora perdonatemi, ma ho un incarico da svolgere. I miei omaggi.” E risalì sulla carrozza. “Ah, naturalmente non essendo di questa città non posso aiutarvi indicandovi un luogo in cui alloggiare.” E fece cenno al cocchiere di andare. “Presto, alla rocca... messer Musain mi attende.”