Sorrisi al mio finto cugino.
"Grazie.." Mormorai, lanciando un'occhiata alla sala "Detesto ballare.. Beh, voi sapete che mento, quindi che senso ha? Non avete idea di quanto sia pesante...".
Alzai gli occhi su di lui.
"E comunque non sapete leggere poi così bene i miei occhi, non era disprezzo il mio, solo malinconia..." Alzai le spalle "Non ce l'ho con voi.. Certo, le spie non piacciono a nessuno, ma so anch'io che sono necessarie... Ma voi facevate solo il vostro lavoro, e anche molto bene.." Risi appena "Ci sono cascata in pieno, come un'idiota.. Ottimo piano, sfruttare le mie debolezze..." Scossi la testa, guardando lontano "Non credevo di poter soffrire ancora così tanto.. Pensavo di aver raggiunto il limite.. Andiamo.. Ho visto morite tutti quelli che amavo, assoggettare il mio popolo... Cosa può esserci di peggio? Beh, mi sbagliavo.. Pensare che Imone avesse tradito se stesso, la sua famiglia, la sua terra, che fosse diventato tutto ciò che detestava è stato terribile.. Ho sentito quel poco di cuore che mi restava dilaniarsi, come se mi fosse stato strappato dal petto e gettato in pasto ai cani.. E non perché non ed in grado di tirare di spada.. Che c'entra.. Musain e Dension sono ottimi spadaccino, immagino, ma non valgono nulla per me.. Ma pensare che non gli importasse della aua terra, non fosse pronto a sacrificarsi per lei, era insopportabile.. " Sorrisi "Da una parte è un sollievo sapere che non è così.. Che no ha mai visto le miserie di questa terra... Che non ha dimenticato Martina, e non è rimasto impassibile mentre gli raccontavo come sono morti i suoi.." Sorrisi "Mi piace immaginare che siano insieme ora, uniti in quell'amore per cui li ho sempre invidiati.." Sospirai "Ma dall'altra ogni volta che ti guardo penso: lui dov'è, che fine ha fatto? É in fondo al mare, in mezzo alla strada, in un cimitero di provincia? Com'è morto, chi l'ha ucciso?" Scossi la testa "Nom riesco a darmi pace..".
Poi, alzai lo sguardo su di lui, a cercare i suoi occhi.
"Non ti chiederò chi sei e chi ti ha mandato.. Perché so che non me lo diresti.." Sorrisi "Io non lo farei.." Sostenni lo sguardo "Dimmi solo che fine ha fatto Imone, ti prego... E piantala di raggirarmi.." Sfiorando la collana "Imone mi ha regalato questa collana, per il mio diciottesimo compleanno... L'ho messo apposta perché potessi tradirti... Ma poi mi sono ricordata di avere un ritratto recente di Imone... E non ti somiglia.." Non lasciai mai i suoi occhi "Voglio la verità su Imone.. Altrimenti, avviserò Froster che sei un impostore, tanto lui sicuramente non ti ha mandato, ma chiunque ci sia dietro non sarà molto contento di sapere che ti sei fatto scoprire... Dimmi la verità, e farò finta di non aver scoperto niente.." Sorrisi.
|