Entrai nella stanza del maestro..la sua stanza era semplice ma erano gli oggetti e i libri a renderla particolare.
Mi sedetti su una poltrona..."A dire il vero maestro, sono stata io a suggerire al Duca Dominus di ascoltare la vostra saggia parola...una nave della flotta capomazdese è stata di nuovo abbattuta, ovviamente si pensa sia un drago..non vi sono superstiti sembra e a bordo vi era pure il colonnello de Gur..lo ha raccontato l' Ammiraglio Oxuid...e pensate" dissi con un pizzico di ironia "pure egli pensa sia proprio stato il drago".
Il maestro mi fissava silenzioso..."Quindi ho chiesto al Duca di sentire la vostra opinione...e penso sia importante..visto la vostra saggezza..cosa volevo chiedervi? Sia segreto maestro...il Duca convocò me e Costanza" e presi un libro impolverato del maestro iniziando a sfogliarlo mentre raccontavo, sfogliare i libri mi aveva sempre conciliata, toccarne la carta e vedere la fine scrittura "e..disse una delegazione mandata da lui stava tornando..infatti tornò e veniva da Gioia Antiqua. Il Duca era intenzionato..dico era perchè non so quali siano ora le sue intenzioni...a sposare la regina di quel Regno, ed ella..potete crederci..gli ha fatto recapitare un vaso tutto d' oro e doveva riempirlo con un pegno.." il volto del maestro Teofilus aveva l' espressione sempre più interessata..."e se fosse riuscito ella avrebbe acconsentito al matrimonio...ella vuole sia riempito..col Fiore Azzurro".
Il maestro Teofilus si lasciò cadere sullo schienale della poltrona pensieroso.."Il Duca non sapeva nemmeno cosa fosse...chiesi di chiederlo a Voi..ma non mi ascoltò, lo chiese al Ciambellano...ed egli disse era solo leggenda...cosa ne pensate voi di questo ultimo fatto? E soprattutto..cosa potete dirmi di preciso di questo Fiore..oppure potete venire con me...e oltre a dire la vostra su questa storia del drago, potrete narrare al Duca Dominus la vera storia del Fiore Azzurro...anche se...chissà se è già sbocciato o dove sboccerà".
Sorrisi al maestro, stringendo al petto il libro..."Non temete...so voi non amate essere troppo notato, ma vi è poca gente in camera del Duca...io, mia sorella, l' Ammiraglio Oxuid e la delegazione...ah si il cuoco pure" e risi "sembra stasera vi sarà una bella festa e assaggeremo tutti la torta che il Duca ha inventato..come se dopo l'ira per l' affronto della Regina di Gioia Antiqua e la collera che potete immaginare, il vulcano si sia spento di nuovo."
Presi il maestro per mano.."Andiamo maestro Teofilus, non è il caso di far aspettare Sua Signoria".
"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
|