Citazione:
Originalmente inviato da notung
avrei bisogno di una bibliografia completa sul ciclo arturiano-bretone, con partcolare riferimento alla spada e a quelle utilizzate dai personaggi mitologici (artù e orlando), genesi e leggenda di un oggetto sacro per eccellenza,il significato dell'investitura di cavalieri e re, il simbolismo dell'acqua e del fuoco, la figura femminile della dama del lago.
|
Non so se avete già avuto modo di fare un giro nel regno... la vostra ricerca come già voi ci fate notare è molto ampia... intanto provo a passarvi qualche info che potrebbe forse tornarvi utile.
Una bibliografia completa sul ciclo arturiano, penso che sia molto ardua trovarla, però c'è un ragazzo che frequenta il forum che si è cimentato in questa impresa, e tutt'ora ci sta lavorando. Nella discussione
Bibliografia Ciclo Bretone, Materia di Britannia & Co. potete trovare questo lavoro.
Un lavoretto un po' più semplice, che ho curato io, invece è quello della discussione
Indice delle opere sul ciclo arturiano (trattate nel forum) dove potrete trovare tutti i link alle discussioni presenti nel forum, relative a libri sul ciclo arturiano (romanzi, saggi, ecc.)
Infine vi posso indicare anche la discussione
Indice degli argomenti sul ciclo arturiano (trattati nel forum)