"Riguardo alla vostra ultima affermazione..sul rango e lignaggio" dissi al Ciambellano "sono concorde con Voi messer Izzar...non dovrebbe a che vedere neppure con l' Amore..eppure molti si ostinano a voler non mischiarsi con qualcuno di rango inferiore..non penso Sua Signoria sposerebbe mai una pescivendola del porto..ma questo non è un commento ironico..è un dato di fatto purtroppo" sospirai per un attimo.
Ascoltai con attenzione le parole di Oxuid per poi sorridere a Costanza bisbigliandole.."Oh..hai sentito..è strepitoso dei cacciatori di mostri..una novità finalmente..questa cosa mi incuriosisce..ovviamente tu vorresti sapere se sono giovani, nobili e benestanti come nostra madre" e le feci l'occhiolino.
"Le Stelle Nere di Nantos...che nome affascinante e avventuroso..proprio come il mestiere che svolgono.." e osservai Teofilus "Sua Signoria, devo dire l' Ammiraglio ha ragione, il porto è deserto, le merci arrivano con lentezza e la gente è legata da superstizione...e soprattutto i marinai, pure certi pirati credono nella esistenza di mostri marine..prendete le sirene..sembrano delle creature meravigliose..eppure sono note per rapire l' Anima dei marinai e pirati e pure ucciderli dopo averli amati" e sorrisi leggermente.
Vidi uno sguardo di sdegno misto a terrore in Costanza ma non ci feci caso..lei era solo presa a prendere lezioni di canto e musica.."Sono prossimi all' arrivo dunque milord Oxuid...sono curiosi di vedere questi singolari cavalieri..o ufficiali..non saprei..voi maestro Teofilus avete mai sentito parlarne? Cosa pensate di tutto questo?" per poi voltarmi verso Costanza parlando sottovoce.."Informati bene tra uno dei sottoufficiali quando arriverà la loro nave..vorrei davvero vedere il loro arrivo, non me lo perderei affatto..lo sai nostra madre non ci fa mai uscire, ma qualcosa inventeremo...corromperemo come sempre nostro cugino Tommaso, che tra l' altro è pure un ufficiale della Accademia Navale..buona idea" e pure ella rise per poi voltarmi nuovamente verso il maestro Teofilus per ascoltarlo.