Cid si voltò verso Clio e finalmente sorrise.
“Abbiamo ancora un po' di quel pesce in salamoia” disse Luis “e del formaggio.”
“Andranno benissimo!” Esclamò Kengo.
Così scesero in coperta e presero tutti posto a tavola.
“Signor Samoa...” fece Yanos “... voi cosa ne pensate della misteriosa nave volante?”
“Io sarei più cauto nei giudizi...” rispose Samoa “... intendo dire che valuterei attentamente se definire quella nave amica o nemica...”
“Cosa intendete dire?” Chiese Yanos.
“Ammesso anche che sia coinvolta in una faida con la marina Capomazdese” disse l'ex contabile “e non abbia altri interessi, diciamo così... non credo affatto che per questo possa rappresentare un pericolo meno concreto per la pirateria... infatti se ben rammentate ha con ogni probabilità speronato la nave da trasporto che noi poi abbiamo assaltato... dunque come vedete non perde molto tempo nel distinguere tra amici e nemici.”
“Sono d'accordo con voi.” Annuì Yanos.
“Io so solo che grazie al suo intervento il mio collo ora è ancora intatto.” Mormorò Belvot.
“Magari il suo passaggio è stato casuale su Nisidas in quel momento.” Osservò Yanos.
“Una bella fortuna allora!” Ridendo Emas.
“Invece dovreste ringraziare quella nave!” Alzandosi dalla sedia Cid. “E' grazie a lei che siamo vivi ora!”
“Ehi, cosa diavolo ti prende, Cid?” Stupito Vivas.
“Ah, Galateo, questo sconosciuto!” Entrando all'improvviso qualcuno. “Vedo che qui si banchetta e senza che nessuno di voi gentiluomini abbia pensato di invitare le due dame a bordo!” Fissandoli Yolanda.
“Non potete entrare qui.” Guardandola Luis. “Solo il capitano ed i suoi uomini ne hanno accesso.”
“Già, immagino sia il codice di comportamento di voi pirati!” Replicò la ragazza, per poi sventolare il suo ventaglio. “Comunque... posso sapere quando avrete la compiacenza di condurre me e la mia dama di compagnia nel più vicino porto?”
“Mi sa” ridendo Luis “che l'Ammiragliato ora ha pesci molto più grandi a cui pensare!”
“Già, di quelli volanti!” Ridendo anche Vivan.