Ascoltai attentamente il capitano Velv e immaginavo fosse scettico come me sulla esistenza di mostri o altro.."Mi sembra vi siano abbastanza testimoni, anzi fin troppi..immagino stavate dando luogo a qualche esecuzione di cui amate tanto occuparvene" e lo guardai in modo solo lui poteva capirne il motivo.."del resto..capitano..da semplice ufficiale avete fatto strada proprio per questo..comunque se non ricordate bene, il mio nome è milady Altea".
Mi voltai e osservai il Duca il quale sembrava quasi smarrito e poi sorrisi a Tommaso.."Bene, posso rassicurare mia mamma allora..ah, meno male domani potrò fare quella bella cavalcata con la cara Laisy nella foresta..visto per qualche strano motivo questo vascello volante attacca solo i soldati del Ducato e quindi non è con le persone che vuole combattere..a meno che non sia un pazzo esaltato".
Assaggiai del gelato ma Burmid e il Duca Dominus ripresero a parlare e con fare sicuro il capo della Stelle Nere di Nantos disse sapeva chi fosse stato in grado di costruire tale straordinario quanto inverosimile veliero...il fuggitivo di cui parlava prima.
Un attimo e calò il silenzio, posai il cucchiaino e iniziai a ridere..."Il fuggitivo..oh questa è proprio bella messer Burmid e lo avevate descritto come un pigro e poco furbo..figuriamoci se fosse stato sveglio e scaltro, quindi, cosa avrebbe costruito" scossi il capo "Sua Signoria non dovrebbe meravigliarsi...il Progresso avanza e vi sono stati geni nel passato, pensate al grande Leonardo..seppe costruire macchine ingegnose e proprio per questo fu anche visto una specie di eretico".
Ero pure io perplessa, comunque, quindi continuai a indagare..."Dunque da ciò che avete detto e dite, messer Burmid, voi conoscete questo fuggitivo..parlatecene...e abbiamo appurato non sia un mostro..ma un uomo come noi e per qualche motivo non vede di buon occhio Capomazda o i suoi militari..ma diceste lo stavate cercando perchè fuggì e per conto di Imperion" dissi perplessa "e appunto mentre lo cercavate trovaste la gabbianella Mizar, a Sygma..uomo misterioso questo..ma voi sapete con chi abbiamo a che fare" e lo guardai con più curiosità.
Dove si trovava ora questo fuggitivo..se uno fugge cerca di nascondersi e celarsi..non certo di farsi notare per bene con un veliero come quello e in modo ecclatante.
|