Barbaleone arrivò sul ponte e cominciò subito ad osservare l'orizzonte col cannocchiale.
“Si, è proprio un'ammiraglia...” disse “... e dalla stazza e dalla velocità con cui riesce a muoversi direi che si tratta della Regina d'Afravalone, la migliore nave dell'intera flotta ducale... e sono pronto a giocarmi qualsiasi cosa che a guidarla c'è quel porco di Velv...”
“Cosa facciamo, capitano?” Chiese Taborn.
“Per quanto veloce” mormorò Barbaleone “è appena apparsa all'orizzonte e se anche ha preso un po' del nostro vantaggio non riuscirà comunque ad arrivare a Bivar prima di noi... direi dunque di raggiungere l'isola, nascondere la nave in una delle sue insenature, di quelle che usano i negrieri e che solo in pochi altri conoscono, io compreso e recarci subito con le due dame al mercato.”
“E quando l'ammiraglia giungerà a Bivar?” Chiese Yanos.
“Non credo che quel bastardo di Velv si metterà ad aprire il fuoco sull'isola...” mormorò Emas.
“Io da quel dannato capitano mi aspetto di tutto...” fece Barbaleone “... ma a quel punto, se davvero sarà così pazzo da sparare contro il porto di Bivar, non sarà più solo un nostro problema, ma di buona parte della feccia che si trova lì per i suoi loschi affari...” abbassò il cannocchiale e guardò Clio “... allora? Ti piace la mia idea? Sempre meglio della tua e di voler affrontare a viso aperto quelle tre navi...” sorridendo.