“Chissà...” disse Guisgard a Clio “... ci sono tanti mari, tante terre ed infiniti cieli tra passato e futuro.” Guardando per un momento il pugnale di lei.
Sorrise ed indicò ai suoi tre ospiti le due particolari mappe di quella sala.
“Questa” riferendosi a quella quadrangolare “come potete vedere riporta fedelmente le terre e i mari conosciuti... se poi notate lungo i bordi della mappa vedrete a sinistra delle lettere, mentre sotto dei numeri. Spostando i tasselli che formano la mappa secondo i due assi cartesiani, quello delle lettere e quello dei numeri, otterrete delle coordinate... ad esempio A 13...” spostando i tasselli secondo quelle coordinate “... ecco, così il quadrante segnato dalle coordinate vi rivelerà il luogo esatto in cui giungerà la nave.”
“Mai visto nulla di simile...” meravigliato Cid.
“E quella semisfera con le stelle?” Indicando l'altra mappa Yolanda.
“Quella” rispose Guisgard “serve per governare il vascello una volta alzatosi in volo... muovendo la semisfera con queste manopole” girando dei pomelli dorati “si possono spostare le costellazioni fino ad inquadrarle dalla freccia cigliata al centro della semisfera. Quando una costellazione viene messa in modo da essere puntata dalla freccia cigliata, allora indicherà la rotta che la Santa Caterina sta seguendo mentre si trova in volo.”
“Incredibile...” a bocca aperta Cid.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
|