Non ribattei alle parole di Guisgard...già ero una dama di corte e dovevo stare in cucina...nella vita tutti mi avevano posto dove volevano, che mi aspettavo da lui? Eppure lo avevo difeso, non mi ero resa indisponente verso lui ma lui perchè provava questa ostilità nei miei confronti?
Mi allontanai dal gruppo e iniziai a prendere i piatti da lavare, si doveva partire all' alba e avevo appunto ancora lavoro in cucina, preparare la colazione e poi finalmente dormire..in un letto freddo poichè non avevo nulla con me.
Mentre prendevo i piatti silenziosamente ascoltai il racconto del presunto taddeide, mi fermai un attimo...Frate Nicola..spesso lo avevo visto da bambina alla Corte a Capomazda e mi aveva impartito alcune lezioni su Nostro Signore..guardai Guisgard, se il frate aveva riposto fiducia in lui veramente doveva essere il vero erede, ma ero perplessa..volevo esprimere il mio parere ma era inutile..le parole dette da una dama di corte erano sciocche per lui, neppure Dominus mi aveva trattato cosi..la mia intelligenza era risaputa a corte e non solo dal Duca..e pure Taddeo l' Austero lo aveva mostrato.
Presi i piatti e andai in cucina e iniziai a lavarli e a pensare...le parole del mendicante..ovvero aveva detto che il Fiore Azzurro era un mezzo contro la maledizione..la Gioia dei Taddei ovvio..ecco perchè era citato nel Codice Ardeliano..il maestro Teofilus mi aveva detto era solo una leggenda, ma poteva essere stato per i superstiziosi un rimedio potente per quella maledizione? E qui la richiesta insolita della Regina di Gioia Antiqua..già il Duca poi non ci aveva dato peso, era come tutto si fosse fermato. Forse lei era una chiave per arrivare alla verità..ella pure sapeva quel Fiore è cosi potente da scacciare la maledizione, essendo superstiziosa? Per questo aveva posto quel pegno per sposare il Duca?Ma poi..se Guisgard lo avesse trovato..quel pegno non aveva senso visto egli sarebbe salito al Trono Gigliato..a meno che il Duca volesse fargli un tiro mancino..il vaso d'oro..dove lo voleva posto la Regina di Gioia Antiqua e in cambio lo avrebbe sposato e sarebbe diventata Granduchessa..senza la corona poichè l' avevo io..pensai sorridendo.
Riposi i piatti, oltre a quei Guardiani di Dio forse Guisgard doveva vedersi pure dal Duca..ma lui era sveglio..non come me ovviamente ed ovviamente lo lasciavo nella sua convinzione.
Tornai nella sala da pranzo con naturalezza, aspettando di chiedere a Champenuan cosa altro dovevo fare, le direttive per l' indomani e poi volevo almeno riposare.
"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
|