Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-10-2014, 12.16.13   #8902
Taliesin
Cittadino di Camelot

L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Oggi, tre ottobre anno del Signore milleduecentoventise, nella minuscola Porziuncola presso la cittadina di Assini, moriva Frate Francesco.

In quest'epoca di passaggio temporale il giorno comincia a mezzanotte e termina con la mezzanotte successiva. Questo uso è dovuto al diffondersi degli orologi meccanici ed era detto "alla francese".

Nel Medioevo, invece, il giorno cominciava all'alba o al tramonto.

Taliesin, il Bardo

"La vita di San Francesco d'Assisi è quella di un uomo che diventa Santo e lui è un vero Santo: esemplare ed eccezionale, totalmente cristiano nella sua scelta di vivere integralmente il Vangelo, tuttavia non smette di essere un uomo.
Francesco è un uomo (e quindi un Santo) che sceglie la gioia di vivere, la raccomanda ai suoi discepoli, ama la povertà "mai disgiunta dalla letizia". Questo, di Francesco, mi affascina: il suo essere solare, la sua energia vitale, che lo rendono così lontano dai volti tristi ed esaltati della spiritualità monastica tradizionale.
Sento la sua figura, fragile e straordinariamente vigorosa, più che mai viva nel contesto delle passioni e dei problemi contemporanei: la povertà, la malattia, l'emarginazione, l'ecologia, l'attegiamento di fronte "alla'altro", la guerra.
Francesco d'Assisi è, oggi più che mai, Santo, ma è anche grande poeta. Amava cantare e lo faceva spesso, anche da solo.
Per accompagnare il suo Cantico delle Creature, Francesco compose una musica che è andata perduta: io ho provato a ridare voce alle sue parole perché si possa di nuovo cantarle. E' il motivo che mi ha spinto a musicare brani dei suoi scritti ed episodi della sua vita tratti dalle Fonti Francescane. Questo è: Francesco era poeta, amava cantare ed era Santo."

Angelo Branduardi