L'atmosfera si era rasserenata, vi fu uno scambio di battute divertenti tra Chiò e Guisgard e guardavo il presunto taddeide, il suo volto rasserenato era ancora più bello.
Poi Pepe brindò a noi e lo sguardo si rivolse verso la donna..sembrava Yolanda la conoscesse..una donna pirata capitano..era favoloso..guardandola alzai al calice per brindare con lei.
Ma nella osteria entrò Baris e trasalii e dissi a Guisgard a bassa voce.."Guisgard, guardate chi è entrato..Baris..tenetevi pronto, inizierà a scagliarsi contro voi..non vi sembra strano tutto ciò?".
Ad un tratto vidi un volto davanti a me, era la vecchia megera del sogno.
Ella rideva compiaciuta, vicino vi era Dominus ma sembrava preoccupato.
Lei mi guardò.."Altea, ti ho fatto un sortilegio" e rise senza denti "appena venuta al mondo, ricordi il sogno? Il patto matrimoniale, ebbene la tua colpa è..di esserti innamorata di lui..questo consisteva..perchè non venisse a compiersi quel patto..vai..ti comanderò io..ma mettiti su la corona..Granduchessa senza trono" e rise con Dominus.
Mi alzai dal tavolo e guardai tutti.."Non mi sento bene...scusate" uscii, che mi stava succedendo..era come se i miei gesti fossero non miei ma guidati.
Salii sulla Santa Caterina e entrai in camera, aprii il cofanetto e misi sulla testa la corona.
"La risata roca e spaventevole..di nuovo lei.."Bene..magari ti troverà qualche ammiraglio a Baias e riavremo la corona..malediranno tutti l' Amore tuo per Guisgard".
Uscii dal veliero volante e presa da qualcosa di strano raggiunsi un piccolo promontorio alto, sembrava quello dove sparì Costanza..barcollai e senza capire nulla caddi nella acqua..l' acqua era fonda, non avevo la forza di rialzarmi dall' acqua e mi sentivo sprofondare e vidi la megera.
Rideva compiaciuta..."Ecco che ti ha portato seguire il tuo Amato..la tua Morte..ma sapeva avrebbe avuto tutto questo".
Persi i sensi per cadere nel profondo fondale...il Destino si era compiuto.