Restai ad osservare quella strana porta incuriosita.
"Beh, magari credono che una donna sia meno pericolosa, dopotutto.. e sicuramente più arguta.." sorridendo ad Altea.
Ascoltai le sue parole, la sua ipotesi sull'Enigma osservando i tre bassorilievi.
"Quello che dite è vero.. La vicenda di Ulisse è posteriore alla Guerra di Trioia.. Ma se la mettiamo così ci sarebbe anche da dire che Il primo e il secondo episodio sono narrate da Omero, l'ultimo no, se non vado errata..." scossi la testa, osservando i tre bassorilievi "No, ma così è troppo semplice.. ognuno di questi bassorilievi ha un elemento in rilievo.. La coppa, la corda e la freccia... Corda e freccia mi fanno pensare ad un arco... la coppa è un seme delle carte ma le altre no..." pensierosa, voltandomi a guardare i miei tre compagni.
Poi mi bloccai.
Mano nella mano, così vicini.
Sentii il cuore rallentare, distolsi lo sguardo immediatamente.
Pensa all'enigma, Clio.. pensa all'enigma.
In quel momento mi ricordai perchè non mi ero mai esposta tanto, perché non avevo mai lasciato avvicinare nemmeno lui.
Cosa mi era saltato in testa?
Concentrati.. pensa all'enigma..
Osservai quei tre bassorilievi per un lungo istante, anche solo per evitare di dovermi voltare e in silenzio, perché sapevo che se avessi parlato, la mia voce avrebbe tradito il mio stato d'animo.
Presi un profondo respiro.
"Potrei sbagliarmi ma.. mi pare che sia corda che coppa siano usate come unità di misura da qualche parte..." parlando piano, senza voltarmi "Quindi per me l'intruso è il terzo pannello, quello di Paride e Achille..".
|